Conosciuto come ingrediente di caramelle balsamiche e come agente aromatizzante di preparazioni mediche e negli sciroppi contro tosse e raffreddore, l’eucalipto viene utilizzato anche dagli aborigeni australiani, che nei periodi di siccità masticano le sue radici ricchissime di acqua per dissetarsi. Questa capacità sorprendente delle radici di assorbire liquidi è stata sfruttata come soluzione contro la malaria, piantando l’eucalipto negli acquitrini per farli prosciugare e distruggere l’ambiente dove proliferavano le zanzare malariche.

L’eucalipto è un rimedio eccezionale per le infezioni delle vie respiratorie, è un espettorante e combatte la febbre. Rinfresca ed è utile contro geloni, ferite e infezioni delle vie urinarie.

Facendo il decotto delle foglie, si può utilizzare l’estratto acquoso per alleviare i dolori articolari e combattere la dissenteria di origine batterica.

In aromaterapia, l’olio essenziale di eucalipto agisce come antipiretico e antibatterico, facilita la sudorazione ed è un utile rimedio per raffreddore, influenza e sinusite. Può essere utilizzato facendo delle frizioni sul torace.


No-Mas Healtcare

» Compresse
» Liquirizia pura
» Dentival
» Chewing gum
» Confetti
» Balsamiche
» Caramelle gommose
» Caramelle dure
» Gelatine

» Espositori



» Aloe
» Anice
» Arancio
» Carruba
» Eucalipto
» Ginepro
» Lichene islandico
» Liquirizia
» Menta
» Orzo
» Ribes nero
» Salvia



» Dalla A alla Z


» Informativa privacy
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobili a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno