Questo tipo di lichene appartiene alle zone dell’Europa e dell’America del Nord più umide e montagnose, ed è chiamato con diversi nomi fra cui Condro crispo o lichene d’Irlanda.

È un’alga rossa e cresce in piccoli cespugli, che arrivano al massimo a 30 centimetri di altezza, disposti solitamente sulle rocce vicino alla costa dove l’acqua è bassa.

Questa pianta ha fitte ramificazioni e un colore violetto e rossiccio, mentre la gelatina ch viene prodotta con uso alimentare ha un colore grigio o verde oliva.

Il lichene islandico, ha un alto potere nutritivo e viene utilizzato nelle diete perché dà senso di sazietà: era alla base dell’alimentazione delle popolazioni nordiche che lo facevano bollire a lungo per far perdere alla pianta il sapore amaro. È un antinfiammatorio dell’apparato gastrointestinale e un regolatore dell’intestino, viene utilizzato anche per combattere la tosse e la pertosse, l’asma, le affezioni renali e le gastroenteriti. Ha anche un’azione protettiva sulle mucose e sull’apparato digerente.


No-Mas Healtcare

» Compresse
» Liquirizia pura
» Dentival
» Chewing gum
» Confetti
» Balsamiche
» Caramelle gommose
» Caramelle dure
» Gelatine

» Espositori



» Aloe
» Anice
» Arancio
» Carruba
» Eucalipto
» Ginepro
» Lichene islandico
» Liquirizia
» Menta
» Orzo
» Ribes nero
» Salvia



» Dalla A alla Z


» Informativa privacy
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobili a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno